edifici-di-paglia-italia-intonaco.jpg

Dietro a ogni stelo di paglia che andrà a comporre la tua nuova casa, c’è un pensiero, una riflessione e un disegno, che servirà per spiegare alle imprese come costruire la casa.

Non tutto quello che farà il tuo architetto lo potrai vedere, perché per la maggior parte è un lavoro tecnico.

La migliore prova del lavoro di un architetto è la tua casa finita.

Solo allora capirai al 100% perché lo hai pagato.

Nel gennaio del 1536 si cominciò a preparare l’intonaco sulla parete della Cappella Sistina. L’attenzione alle questioni pratiche e tecnologiche che implicava l’impresa decorativa così ampia consigliò a Michelangelo la costruzione di una gigantesca fodera di mattoni che aggettava verso l’alto, in maniera da ridurre il più possibile l’accumulo della polvere.

Anche in questo originale accorgimento, peraltro importantissimo per la futura conservazione e leggibilità dell’affresco, s’intravede la convinzione dell’artista che una grande opera d’arte sia la prima di tutto di una grande impresa tecnologica.

Quando decidi di investire nella tua nuova casa di paglia il progetto non lo fai tu e le scelte costruttive non le fai tu.

Perché non hai le competenze per farlo.

Quello che puoi fare è avere il controllo, capire le opzioni che hai e scegliere assieme ai tuoi tecnici di fiducia le soluzioni che di volta in volta ti permettono di avvicinarti al tuo obiettivo:

una casa da sogno

Una casa di paglia nasce e si sviluppa in fasi successive.

Per quanto tu non sia competente nella progettazione e costruzione della tua casa di paglia, sarai coinvolto personalmente in ogni fase.

Infatti:

  1. Dovrai approvare tutte le scelte progettuali

  2. Dovrai approvare ogni singola voce di costo

  3. Dovrai assicurarti di avere ciò che hai pagato

Per questi motivi devi essere informato prima di iniziare a progettare la tua casa di paglia di qualità.

I problemi che potresti avere nell’essere non informato sono quelli di spendere soldi inutilmente in lavori non necessari e dilatare i tempi perché ti sei affidato a persone poco competenti e prive di esperienza.

I committenti che stanno utilizzando il Piano dei Lavori dei Committenti Coraggiosi riducono gli imprevisti che possono capitare durante il percorso di realizzazione della nuova casa in paglia.

Il motivo è semplice perché hanno gli strumenti per controllare le spese, fissare il budget, incaricare le figure necessarie previste dalla normativa e a quali imprese affidare i lavori.

Una volta letto il Piano dei Lavori dei Committenti Coraggiosi avrai le conoscenze per trasformare la soluzione generica, la casa di paglia, in una soluzione su misura per il tuo caso.

Spero con questo articolo di aver risposto a molte domande che ricevo e soprattutto spero che sia stato utile per mostrarti come poter essere attrezzati con un Piano contro gli imprevisti.

Richiedi ora il Piano dei Lavori per Committenti Coraggiosi per verificare la conformità edilizia del tuo immobile e capire se potrai abitare in una casa di paglia prima di fantasticare su interventi che non potresti realizzare.

Il nostro studio di progettazione sta seguendo attualmente due progetti di nuove abitazioni in paglia.

Nessuna garanzia è migliore dell’esperienza reale di casi concreti simili al tuo.