Siamo abituati a parlare di edifici in legno e ci immaginiamo aeroporti, stadi, grandi, complessi urbani. Quello che farò sarà parlare delle case di paglia…la casa dei tre porcellini (maledetti! Hanno reso il mio mestiere estremamente complicato). Ho iniziato con le fiere e vi posso assicurare quanti che ho visto ridere davanti al mio stand. Era il 2012, ma oggi le cose sono decisamente cambiate perché l’ambiente ci chiede un cambio di mentalità nell’utilizzo dei materiali per decarbonizzare il nostro comparto edilizio.

Sono Nicola Preti progettista di Edifici di Paglia Italia e vi farò vedere come da una fiaba è possibile trasformare il settore edilizio. Quello che voglio trasmettervi oggi è come con i miei errori possiamo trarne degli insegnamenti per migliorare il nostro settore, il settore del legno.

L’intervento, sarà su esempi costruttivi, mettendo in evidenza gli errori di cantiere e come questi hanno portato al perfezionamento delle strutture con isolamento con paglia. Metterò anche in evidenza i dettagli costruttivi e le sfide di questo metodo innovativo e sostenibile di costruire in legno.

Con questi presupposti abbiamo corretto la progettazione pensando soprattutto alla durabilità del legno e della paglia in rapporto al contesto in cui viene costruito l’edificio.
Gli elementi costruttivi vengono inoltre progettati in base alle maestranze che si trovano in cantiere.
Abbiamo creato il nostro metodo basato sulla risoluzione degli errori. E’ un approccio progettuale incentrato sulla facilità di produzione e sull’efficienza dell’assemblaggio. Semplificando il prodotto attraverso la progettazione, è stato possibile costruire in modo più efficiente, in minor tempo e ad un costo inferiore.

Immagine esterna edificio in legno Rothoblaas

I principi fondamentali della progettazione di Edifici di Paglia Italia:
1-Ridurre al minimo il numero di componenti
2-Design per facilitare la fabbricazione delle parti
3-Chiarezza: i componenti devono essere progettati in modo da poter essere assemblati solo in un modo.
4-Progettare la facilità di montaggio
5-Eliminare o ridurre le modifiche richieste

“Non crediate che prevenendo gli errori non ne avrete più da correggere. La verità è che il prezzo da pagare quando si decide di prevenire gli errori è spesso molto più alto di quello richiesto per correggerli.” Ed Catmull, presidente Pixar.

Guida all’investimento nella tua casa di paglia da sogno

Puoi vedere cosa puoi realizzare con il tuo budget e decidere se la casa di paglia è l’investimento giusto per te.