edifici-di-paglia-centro-culturale-mazan.jpg

Gli edifici realizzati con la paglia non sono solo abitazioni ma possono riguardare edifici di grandi dimensioni come dimostra questo progetto per un polo culturale in Provenza (progetto DE-SO architectes et urbanistes).

Il progetto è definito da due funzioni principali: ospitare spettacoli e ricevimenti. La sala principale ha una capacità massima di 640 posti, di cui 415 su gradinate telescopiche retrattili. Un teatro richiede uno spazio chiuso per motivi acustici e visivi, mentre una sede di ricezione deve offrire uno spazio aperto. Per questo il progetto prevede una soluzione molto flessibile in base al programma degli eventi.

Il rapporto con le componenti del paesaggio (clima, topografia, economia) ha portato gli architetti a lavorare con i materiali naturali. La struttura in paglia compressa crea l’inerzia acustica necessaria per il teatro, e funziona come un ottimo isolante termico. Dice il progettista François Defrain: “Nel tempo, il progetto si mescolerà con il colore della terra, l’edificio avrà un aspetto terroso, opaco, come il terreno della Provenza”.

Con l’impiego di materie prime, il progetto è volto a contrastare l’architettura di prodotto: evitando prodotti industriali standardizzati che sfuggono i rapidi cicli di obsolescenza. Gli architetti hanno sviluppato un approccio al progetto alternativo. L’intera struttura è in legno di pino nero,  l’interno della sala principale è in doghe di pino a vista e la hall d’ingresso in cedro, il cui profumo completa l’atmosfera. Sono stati selezionati i legni in un raggio di 90 km, riducendo significativamente l’impronta di carbonio del progetto e sviluppando l’uso di reti locali.

Le pareti di 40 cm di spessore sono costituite da cassoni contenenti paglia compressa. La loro faccia interna è chiusa con doghe di legno a vista ed è protetto da un rivestimento di intonaco. La fondazione e il solaio controterra è costituito da uno spesso strato calcestruzzo, per garantire la resistenza strutturale.

L’edificio è quotato etichetta oro del Mediterraneo Edifici Sostenibili. 

CONTATTACI PER AVERE INFORMAZIONI SU COME PROGETTARE O RISTRUTTURARE IL TUO EDIFICIO CON LA PAGLIA.