edifici-di-paglia-italia-differenza-paglia-fieno.jpg

Una delle domande più frequenti è: qual è la differenza tra paglia e fieno?

La paglia è lo stelo vuoto delle piante dei cereali. Ha una composizione simile al legno perciò difficile da decomporre.

Il fieno invece è l’erba verde essiccata ed è facile che deperisca a causa della materia organica che contiene.

Dalle dimensioni delle balle di paglia si determina la dimensione dei moduli, così da realizzare un sistema modulare continuo. Sul mercato sono disponibili balle di paglia certificate CE.

Le balle devono essere asciutte, ben compatte e con spaghi tesi, di misura uniforme e prive di semi. Perché non si sviluppino funghi il contenuto di umidità non deve superare il 20%.

Il peso di una balla di paglia deve essere compreso tra i 15 kg e i 25 kg e la densità della paglia pressata è pari a 1100 – 110 Kg/mc.

La paglia è lo stelo secco dei cereali, privo dei semi, delle spighe, dei fiori e delle foglie. 

La paglia non va confusa con il fieno o l’erba.

Il fieno invece è l’erba verde essiccata ed è facile che deperisca a causa della materia organica che contiene.

Nella storia il fieno veniva accatastato nei fienili e la copertura era realizzata in paglia perché è un materiale resistente agli agenti atmosferici. 

I tetti di paglia, erano permeabili al vapore prodotto dal fieno al suo interno.

Se stai per acquistare la tua nuova casa o il terreno e stai pensando a una casa di paglia, ma non sai da dove iniziare,

ISCRIVITI (gratis) alla Guida di Edifici di Paglia Italia per iniziare con il piede giusto.

Con oltre 1000 mq di case di paglia prefabbricate costruite e più di 10 anni d’esperienza, Edifici di Paglia Italia è sinonimo di garanzia. Abbiamo progettato il nuovo pannello prefabbricato in paglia che fornirà ai committenti maggiori prestazioni energetiche, miglior comfort e una migliore sicurezza sismica. L’isolamento termico è in paglia ed è progettato in funzione delle condizioni climatiche per dare il meglio in città, in campagna e in montagna.