Case di paglia progettate per durare

Una buona casa in balle di paglia deve avere buone scarpe e un buon cappello. Una fondazione di qualità è il punto di partenza per case in balle di paglia affidabili e durature. All’interno della rivista trovi le foto di cantiere con il calendario delle tempistiche per realizzare le fondazioni di una casa di paglia resistenti alla prova del tempo.

[Acquista il libro]


 

 

Progettare la prefabbricazione

La prefabbricazione in legno e paglia è un metodo per progettare il tuo edificio senza ricorrere a scorciatoie economiche e poco efficaci. E’ un metodo che funziona perché risponde a un’esigenza reale dei committenti: vivere in un ambiente sano e realizzare un investimento immobiliare sicuro nel tempo. Lo scopo del libro è quello di guidarti attraverso le fasi del cantiere che servono per arrivare a costruire un edificio naturale e duraturo in pochi giorni. Ti mostro con foto e didascalie le varie lavorazioni che dovrai affrontare. Capirai come ognuna di esse sia frutto di un attento progetto orientato alla qualità. Questo testo ti aiuterà a intraprendere la progettazione del tuo nuovo edificio basandoti su scelte consapevoli, perché fa riferimento a un caso di successo. Per committenti e investitori immobiliari, leggere questo testo può rappresentare un potente antidoto contro le false informazioni che circolano nel settore edilizio e contro inutili perdite di tempo e denaro.

[Acquista il libro]

le recensioni del libro

liviano di torri del benaco

“Ho letto il tuo libro “Edifici di paglia Italia – Progettare la prefabbricazione“. Ho apprezzato la spiegazione chiara, semplice e dettagliata.

Mi son piaciute molto le foto che mostrano i materiali usati. Questo libro è un valido aiuto per un privato che ha in progetto la realizzazione di un’abitazione in paglia, ma anche per professionisti che vogliono avvicinarsi alla “costruzione sostenibile”.

Oltre alla certificazione del consumo di energia, bisognerebbe avere un’ulteriore certificazione riguardo lo SMALTIMENTO dei materiali quando la casa verrà demolita.

Più i materiali saranno difficili da smaltire, più la casa avrà dei costi elevati in fase di progettazione e oneri vari (come quando compri tv o frigorifero dove nel costo dell’acquisto c’è già la tassa per lo smaltimento).”


 

MAGAZINE N. 1 - EDIFICI DI PAGLIA ITALIA-copertina-01.jpg

 

Progettare con la paglia

(NON IN VENDITA)

Perché progettare gli edifici con la paglia? Gli edifici di paglia non hanno nessun vincolo, solo tanti vantaggi. Le costruzioni in paglia rappresentano oggi una tecnica di progettazione innovativa e possono essere costruite ovunque perché non vi è nessun vincolo climatico


 

MAGAZINE N. 2 - EDIFICI DI PAGLIA ITALIA.jpg

 

Quanto dura la tua casa in paglia?

(NON IN VENDITA)

A lungo progettisti e costruttori hanno concentrato i loro sforzi per analizzare, ricostruire e ridare un senso alla qualità degli edifici moderni: il risparmio energetico, la qualità dei materiali, la bellezza delle finiture, la luminosità dei serramenti. L’entusiasmo di utilizzare nuove tecnologie, nuovi impianti, nuovi materiali e forme, rischia di togliere il giusto spazio alla riflessione sulla durabilità degli edifici, specialmente per quelli di legno. In tale situazione, fra innovazione e falsi miti, si inserisce questo numero della rivista di Edifici di Paglia Italia, che ha l’obiettivo di risolvere i dubbi principali sulle costruzioni in paglia e legno, e di mostrare la via per vivere in un edificio che durerà.


 

Alfabeto-edifici-di-paglia-italia.jpg

 

EDIFICI DI PAGLIA DALLA A ALLA ZETA

(NON IN VENDITA)

Ho voluto realizzare l’alfabeto degli edifici di paglia, assieme all’arch. Linda Comerlati, per i privati e le imprese che hanno un interesse a progettare il proprio edificio con la paglia, ma non hanno ancora le idee chiare su cosa significhi nella pratica. Con questo alfabeto ti spiego come è fatta la struttura di un edificio di paglia e quali sono le differenze e i vantaggi rispetto ad un edificio tradizionale. L’alfabeto dalla A alla Zeta ti da per ogni lettera un riassunto di un aspetto diverso degli edifici di paglia, partendo dalla A come Ambiente fino alla Zeta come Zero stress. Non si tratta di una guida tecnica, ma di una guida introduttiva alla portata di tutti. In dieci minuti di lettura, avrai l’opportunità di avere una panoramica più dettagliata di cosa sia un edificio di paglia e comprenderai perché questo tipo di edificio sia affidabile e abbia molti vantaggi rispetto ad uno tradizionale.