Villa prefabbricata in legno e paglia in provincia di Mantova

Villa prefabbricata in legno e paglia in provincia di Mantova

Mi piacerebbe un giorno poter avere la mia casa fatta su misura e vorrei capire se è una buona idea farla in paglia.

>
Non aspettare, non arriverà mail il momento perfetto. Inizia con gli strumenti che hai a disposizione. Condizioni migliori si presenteranno lungo la strada. Semplicemente inizia.
— Napoleon Hill

Se vuoi affrontare, e cercare di fugare, alcune delle principali ansie e delle maggiori preoccupazioni che solitamente ti colpiscono come committente nel momento in cui ti trovi di fronte al desiderio di realizzare la tua abitazione in paglia, devi sentire quello che pensano i committenti che prima di te hanno deciso di essere dei pionieri.

Capita spesso, infatti, che quando un committente mi contatta per avere una consulenza per progettare la propria nuova casa di paglia abbia diverse perplessità e numerose paure. Ad esempio la resistenza al fuoco, l’antisismica dell’edificio e la sua durabilità.  

Ho cercato di riassumere tutti gli argomenti più interessanti per un committente che intenda costruire la sua nuova casa di paglia

La soluzione che lascia sempre tutti contenti è quella di essere ben informati: solo in questo modo si eviteranno sprechi di soldi, lungaggini di tempo e ci si potrà affidare a persone ed imprese veramente competenti.

Durante il sopralluogo, prima della consegna del Piano dei Lavori, i concetti che vado a spiegare ai miei clienti sono quelli che ho riassunto qui avanti.

QUANTO È SICURA UNA CASA NATURALE REALIZZATA IN PAGLIA?

Innanzitutto, quando pensi ad una casa in paglia nel 2021 non devi assolutamente immaginarti un edificio in stile la casa nella prateria o una capanna circolare senza fondamenta tipica delle popolazioni nomadiche africane o amazzoniche, bensì un edificio residenziale dal design moderno, solido ed elegante, in grado di offrire un ambiente sicuro, salubre, confortevole ed ecologico. 

Ma vediamo, nello specifico, quali sono le principali preoccupazioni di un committente come te di fronte ad un edificio in legno e paglia, tra umidità, fuoco, terremoto, durabilità, isolamento acustico e manutenzione.

PAGLIA ED UMIDITÀ

Inizio precisando che gli edifici realizzati in materiali naturali come la paglia dispongono sempre di caratteristiche in grado di favorirne un notevole benessere igrotermico interno: le pareti traspiranti in paglia e gli intonaci naturali in argilla sono, infatti, eccellenti per la regolazione dell’umidità.

>
Era buona paglia asciutta, quella su cui gli alpini finalmente dormivano, perfino profumata perché conservava un lontano odore di campi e d’estate, odore di terra che si screpola al sole; il più bel sogno, per chi rischia di morire di freddo.
— Giulio Bedeschi

PAGLIA ED IMPRONTA AMBIENTALE

È vero che un’abitazione realizzata mediante le tecniche ed i materiali della bioedilizia fa bene all’ambiente? Assolutamente sì. Gli edifici realizzati in paglia hanno un basso impatto sull’ambiente: si dice, infatti, che hanno una bassa energia incorporata. Per fare un esempio, con l’energia che impiego per produrre una casa tradizionale posso realizzare 35 case in paglia. La paglia è uno scarto dell’agricoltura ed è un bene per l’ambiente perché riduce di molto l’inquinamento utilizzando meno risorse.

PAGLIA E RESISTENZA ANTISISMICA

Montaggio delle pareti prefabbricate in legno e paglia per una nuova villa ecologica

Montaggio delle pareti prefabbricate in legno e paglia per una nuova villa ecologica

E se arriva il terremoto? Niente paura: ogni abitazione in paglia dispone di una struttura portante in legno realizzata secondo la normativa antisismica italiana e completata da balle in paglia che la rendono una struttura particolarmente leggera e flessibile e, di conseguenza, estremamente sicura e resistente al sisma.

PAGLIA E RESISTENZA AL FUOCO

Come impedire ad un edificio in paglia di prender fuoco come un fiammifero? Merito della progettazione delle pareti prefabbricate in balle di paglia con cui viene costruito l’edificio. La struttura in legno è dimensionata per resistere al fuoco ed inoltre le balle di paglia sono compresse, pressochè prive di ossigeno, e sono protette da un intonaco di calce all’esterno e di argilla all’interno. 

PAGLIA ED ISOLAMENTO ACUSTICO

Prove acustiche in una casa di paglia che abbiamo appena concluso

Prove acustiche in una casa di paglia che abbiamo appena concluso

Vivere in una casa in paglia vuol dire anche benessere acustico! L’alternanza di materiali densi, come gli intonaci, e materiali leggeri, come la paglia, offrono alla struttura un eccellente potere fonoassorbente che consente l’isolamento acustico tra esterno ed interno dell’edificio. 

Ti faccio l’esempio dell’ultimo edificio in paglia prefabbricato nel quale abbiamo effettuato le prove acustiche: i risultati sono stati più che buoni e in linea con la normativa di legge che prevede un valore superiore ai 40 dB per l’isolamento acustico delle facciate. 

PAGLIA E FONDAZIONI

Tranquilli, la vostra casa di paglia non verrà mai spazzata via, né dal soffio del lupo, né dal vento! L’ancoraggio al suolo della struttura prefabbricata degli edifici in legno avviene, come per l’edilizia tradizionale, con una platea di fondazione in cemento armato che li rende stabili e resistenti. La platea di fondazione è una base che garantisce le prestazioni attese in caso di sisma.

PAGLIA DI QUALITÀ

Molti committenti si chiedono, inoltre, da dove venga la paglia utilizzata nell’edilizia. Tranquillizzo tutti sottolineando che i materiali utilizzati per la realizzazione dei nostri progetti sono tutti certificati, privi di sostanze inquinanti, atossici, anallergici e trattati per durare nel tempo. Se vuoi sapere dove prendo le balle di paglia certificate CE e con la propria ETA chiedi una consulenza a pagamento.

>
Qualità è soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi
— William Edwards Deming

PAGLIA E DURABILITÀ

Uno dei dubbi più ricorrenti circa il mondo dell’edilizia in paglia è quello della durabilità: quanto durerà una casa in paglia? Se costruita nel modo adatto e con materiali di qualità, un’abitazione in paglia avrà una durata simile a quella di una tradizionale, con il vantaggio di consentire di abitare in un ambiente molto più sano.

PAGLIA E MANUTENZIONE

Un’altra preoccupazione relativa agli edifici in paglia è quella riguardante la manutenzione. Ma anche in questo caso mi sento di rassicurare tutti in quanto una casa in legno non richiede una manutenzione superiore ad una realizzata con materiali tradizionali, soprattutto quando realizzata con prodotti certificati e di qualità.

PAGLIA E COSTI

Ma quanto costa una casa in paglia? E’ un’informazione molto importante che studio in maniera personalizzata per i miei committenti coraggiosi con il Piano dei Lavori. In base alle tue reali esigenze predispongo un report della consulenza personalizzata con il costo di costruzione della tua nuova casa.

Il Rimedio Contro I Costi Superflui Della Nuova CasA

Un committente mi ha contattato per progettare il suo sogno di una nuova abitazione in paglia. Il progetto della casa era già stato realizzato da un architetto non esperto in case naturali. Dopo aver richiesto il Piano dei Lavori, mi sono recato nel suo comune per vedere il lotto. Dopo qualche giorno ho spedito via mail il Piano dei Lavori personalizzato sulla sua casa naturale.
Ho lasciato passare un po’ di tempo in modo da poter dare la possibilità di leggere tutti i dettagli del Piano dei Lavori. Successivamente ci siamo accordati per una videochiamata e abbiamo discusso del costo di costruzione del suo progetto.
Alla fine ha deciso di ottimizzare il progetto per rendere il costo di costruzione più sostenibile ed evitare sprechi di denaro in spazi inutili. Con poche centinaia di euro ha potuto risparmiare decine di migliaia di euro per spazi e tecnologie non necessarie per una casa performante come la casa di paglia.

Il prossimo passo da compiere per progettare la tua casa di paglia durevole nel tempo e senza aumenti di prezzo è quello di richiedere una consulenza preliminare di progetto che ti consentirà di partire con il piede giusto senza sprecare tempo e denaro inutilmente.

Non sei del settore e hai paura di non capirci nulla? Richiedi il Piano dei Lavori

“Se oggi non hai ancora realizzato i tuoi sogni è perché ieri hai deciso di rimandare a domani”