Le case in paglia sono costruite utilizzando balle di paglia come materiale da costruzione principale. Questo tipo di costruzione è considerato ecologico e sostenibile. Le case in paglia possono essere progettate per soddisfare gli standard delle case ad alte prestazioni, il che significa che possono essere altamente efficienti dal punto di vista energetico, offrire una buona qualità dell’aria interna e ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Gli edifici ad alte prestazioni sono caratterizzati da un’alta efficienza energetica, da un’ottima qualità dell’aria interna e da un comfort termico elevato per gli occupanti. Tali edifici utilizzano una combinazione di tecniche di costruzione avanzate, materiali di alta qualità e tecnologie innovative per ridurre al minimo l’utilizzo di energia e risorse e massimizzare il comfort degli occupanti.

CORSO TECNICA & PROGETTAZIONE DEGLI EDIFICI IN LEGNO

Il 13 e il 14 marzo 2023 si terrà il corso TECNICA & PROGETTAZIONE DEGLI EDIFICI IN LEGNO presso la sede di Rothoblaas a Cortaccia (BZ). Il corso è indirizzato alle imprese che costruiscono edifici in legno e vogliono approfondire le conoscenze nei campi di statica, sismica, resistenza al fuoco e durabilità.

Edifici di Paglia Italia è stata invitata a portare l’ esperienza di progettazione di edifici ad alte prestazioni in legno e paglia.

Progettazione di edifici con isolamento in paglia: dettagli costruttivi e soluzioni

Sarà una carrellata di errori per capire come risolvere la maggior parte delle situazioni che si incontrano negli edifici di legno e paglia attraverso l’approccio progettuale.

Nelle prime case di paglia, l’approccio era quello della “capanna dello zio Tom”. Ci siamo fermati e abbiamo pensato:

“Perché si deve continuare a lavorare così male a discapito del committente che paga?”

Con questi presupposti abbiamo corretto la progettazione pensando soprattutto alla durabilità del legno e della paglia in rapporto al contesto in cui viene costruito l’edificio.

I principi fondamentali della progettazione di Edifici di Paglia Italia sono:

1-Ridurre al minimo il numero di componenti

2-Design per facilitare la fabbricazione delle parti

3-Chiarezza: i componenti devono essere progettati in modo da poter essere assemblati solo in un modo.

4-Progettare la facilità di montaggio

5-Eliminare o ridurre le modifiche richieste

Potrebbe essere la percezione che la paglia sia un materiale troppo arcaico per essere considerata per l’architettura moderna.

Oppure gli architetti semplicemente non hanno ancora esplorato come la paglia, se usata in modo ingegnoso, possa portare a numerosi vantaggi pratici.

Il metodo di costruzione prefabbricato consente di ridurre i costi, i tempi di costruzione in loco e lo spreco di materiale.

Man mano che sempre più studi di architettura adotteranno metodi di prefabbricazione nei loro progetti per costruzioni più efficienti dal punto di vista energetico, la paglia offrirà un’alternativa versatile ed economica ai tradizionali metodi di isolamento.

Le conferenze di Edifici di Paglia Italia

Dal 2015 ad oggi abbiamo organizzato oltre 30 conferenze dedicate a informare i committenti e i tecnici prima di iniziare il loro progetto di paglia a cui hanno partecipato molte persone.

2015

2016

2017

2018

2019

2020

2021

2022

2023

Vuoi trovare altre risposte alle tue curiosità?

La progettazione della casa dei tuoi sogni è un processo lungo e delicato, e sono decine e decine i parametri e le caratteristiche da considerare.

RICHIEDI subito la Consulenza Preliminare per la Progettazione e Costruzione della tua Casa Naturale ad Alte Prestazioni: riservato a chi cerca risposte!