CHI SIAMO

Noi siamo Edifici di Paglia Italia

Edifici di Paglia Italia è l’unico studio in Italia che forma in modo continuativo i committenti e gli investitori immobiliari sul progetto di case di paglia. Una casa di paglia prefabbricata per sempre.

Siamo uno studio di progettazione che ti guida in una sequenza di step da percorrere per arrivare al tuo obiettivo finale: una casa di paglia da sogno.

Questo obiettivo è diverso da persona a persona, ma un buon architetto sa capire le differenze e trovare le soluzioni tecniche migliori per il tuo caso (ecco perché è sempre bene diffidare dei progetti copia e incolla). 

Gli architetti sono molti e ognuno ha una preferenza in un determinato campo. Per questo quando affidi il tuo progetto per una casa di paglia a un architetto, devi essere sicuro che sia un esperto di quel tipo di costruzioni, e che abbia già esperienza nel settore.

 

Cosa possiamo fare per te?

Non tutto quello che farà il tuo architetto lo potrai vedere, perché per la maggior parte è un lavoro tecnico. La migliore prova del lavoro di un architetto è la tua casa finita. Solo allora capirai al 100% perché lo hai pagato. 


I motivi per cui scegliere Edifici di Paglia Italia

EDIFICI DI PAGLIA ITALIA – PROGETTA IL TUO EDIFICIO

Dalle prime idee all’ottenimento dei permessi di legge. Progetto architettonico definitivo per avere una casa che risponda alle tue esigenze.


I motivi per cui scegliere Edifici di Paglia Italia

EDIFICI DI PAGLIA ITALIA – gestisce il cantiere

Direzione dei lavori con sopralluoghi settimanali in cantiere in modo da avere una costruzione eseguita a regola d’arte.


I motivi per cui scegliere Edifici di Paglia Italia

EDIFICI DI PAGLIA ITALIA – sceglie le migliori imprese

Ti mettiamo in contatto con le migliori imprese costruttrici che abbiamo selezionato negli anni. Avere un’impresa edile e un fornitore strutturati, competenti e attrezzati è una garanzia per i clienti. Prima di essere un costo, una casa di paglia è un investimento di circa 300-500.000 euro. Per questo è importante affidare il sogno di una casa naturale non a ditte di costruzioni improvvisate, ma ad aziende che hanno un ufficio tecnico interno, e squadre di falegnameria formate appositamente su costruzioni in legno.


Ti senti già pronto per iniziare il tuo progetto?

Scopri di più>>

 

la storia di edifici di paglia italia

Innovazione da oltre 10 anni

Nicola Preti, il fondatore di Edifici di Paglia Italia

Per iniziare a conoscerci mi presento.

Sono architetto dal 2006 e da circa 10 anni mi occupo esclusivamente di progettare edifici per i miei clienti utilizzando la paglia e altri materiali naturali perché credo che sia il futuro più intelligente per le abitazioni dei miei clienti. 

Ecco la mia storia, riassunta in poche righe.

Fino al 2012 ho avuto uno studio associato a Verona occupandomi di architettura residenziale e industriale per committenti privati.

Nel 2012, ho deciso di mettermi in proprio e rivedere la mia attività di progettista.

Le basi su cui avevo lavorato fino ad allora erano incomplete e sentivo il bisogno di evolvermi.

Ho deciso di fare un viaggio in Olanda. 

Ho scelto l’Olanda perché cercavo un Paese con imprese basate sulla creatività, sull’innovazione, sull’ecologia. Non Paesi come la Russia, magari più ricchi ma con valori come l’estetica, il lusso.

È stato il mio momento di rinascita. 

Ho capito l’importanza della comunicazione: la progettazione in Olanda è metà preparazione del prodotto metà preparazione della sua vendita. Non esiste un progetto senza il suo piano di presentazione e comunicazione.

Da quel momento nasce la mia attività di divulgatore. Quello che non condividi con gli altri esiste solo per te e il suo valore è sprecato. Più comunichi, più il tuo lavoro si espande e può influire sulle persone. 

Ecco come sono arrivato a costruire il gruppo Edifici di Paglia Italia, che oggi coinvolge più di 200 committenti privati e nel gruppo “Committenti di una casa di paglia da sogno”, e oltre 300 partecipanti alle mie conferenze gratuite.

L’altro momento di rinascita per me è stato l’incontro con un artigiano di intonaci in argilla. 

L’incontro è avvenuto nel 2013 e da allora tutto il mio modo di progettare è stato un viaggio alla scoperta di materiali naturali vecchi come il mondo, ma impiegati in modi contemporanei.

Oggi, dopo 10 anni, mi stupisco ancora di fronte alle proprietà del legno, ai colori dell’argilla, al profumo di un cantiere di paglia.

Mi sono impegnato ad approfondire la progettazione con i materiali naturali non solo per il loro indiscutibile valore etico, in un periodo storico in cui gli edifici sono responsabili del 40% delle emissioni negative in atmosfera, ma soprattutto dal punto di vista applicativo ed economico.

Il risultato è un metodo di progettazione che ha tempi e costi certi, e che non ha nulla da invidiare ai sistemi “tradizionali”, o meglio più collaudati, come cemento, polistirolo e materie plastiche.

 

Posso aiutarti a realizzare una casa prefabbricata di paglia, in modo da poter dire: “E vissero felici e contenti nella loro casa di paglia”.

Ora, se sei arrivato fin qui, probabilmente intendi continuare il percorso per ottenere la casa di paglia dei tuoi sogni.

Ho creato per te un metodo in 4 passi perfezionato sulla base della mia esperienza di case di paglia.

Se sei un committente che desidera vivere in una casa di paglia è perché hai già capito che è la soluzione che ti darà il massimo comfort.

Quindi ora la tua più grande priorità è avere un buon piano per investire il tuo budget e per farlo al meglio devi avere alcune condizioni che ti aiutino a poter investire in sicurezza al 100%.

Il mio metodo “Committenti di una casa di paglia da sogno” è rivolto a tutti i committenti che vogliono investire nella loro casa da sogno in paglia.

Iscrivendoti a questa guida troverai:

  1. come avere la garanzia di tempi e costi certi

  2. come ridurre al minimo gli imprevisti

  3. come essere sollevato dalla burocrazia

  4. come incaricare un team di progettisti e imprese che lavora all’unisono ed è organizzato in modo professionale  per darti una mano al raggiungimento del tuo scopo

Ho creato per te il gruppo Facebook riservato ai committenti privati di case in paglia: “Committenti di una casa di paglia da sogno”

Ti aspettiamo nel gruppo!

Sono già più di 200 i committenti iscritti.

 

Le conferenze di edifici di paglia italia per i commitTenti di case di paglia

Dal 2015 ad oggi abbiamo organizzato oltre 30 conferenze dedicate a informare i committenti prima di iniziare il loro progetto di paglia a cui hanno partecipato più di 400 persone:

2015

2016

2017

2018

2019

2020

2021

2022

2023


lavora con noi

Edifici di Paglia Italia sta cercando proprio te!

Siamo molto contenti di aprire le porte della nostra casa di paglia a te.

Edifici di Paglia Italia non solo un team di professionisti: siamo prima di tutto un gruppo di persone che lavorano con passione, motivazione e senso di appartenenza. La vera ricchezza per noi è questa.

Progettare per noi è divertente, le nuove sfide ancora di più!

Posizioni ricercate

Addetta/o marketing

Credi molto nel potere dei contenuti di rendere chiaro per i clienti quali siano le soluzioni che veramente rispondono ai loro problemi?

Cerchiamo un addetto al marketing come te per sviluppare le campagne di comunicazione sugli edifici naturali con i nostri clienti.

I nostri clienti sono intelligenti. Educati. Persone che studiano prima di affidarci la loro casa.

CANDIDATI


Progettista esecutivo

Il lavoro del progettista esecutivo non è attrattivo come quello dell’influencer. E’ un lavoro che aldilà delle apparenze da parecchie soddisfazioni perché rende concreti i sogni dei committenti.

Cerchiamo un/a architetto che voglia andare oltre alle soluzioni standard e che abbia voglia di sviluppare specifiche abilità tecniche. Deve saper utilizzare Archicad e deve parlare e scrivere in modo fluente in italiano. La disponibilità richiesta è il part time o il tempo pieno.

Lo studio si trova a Verona, ma in caso di necessità bisogna essere propensi al lavoro a distanza.

CANDIDATI

>
Date a un team mediocre un’idea brillante su cui lavorare e loro la sprecheranno. Date a un team brillante un’idea mediocre e loro sapranno come aggiustarla e trovarne una migliore.
— Ed Catmull, cofondatore Pixar