Se ti interessa vedere come si realizza un edificio di paglia, magari per una prospettiva futura di averne uno per la tua famiglia, ho pensato di mostrarti con un video le fasi della costruzione di una casa di paglia direttamente dal cantiere.

Mi trovo in provincia di Treviso, in un bellissimo paese del Valdobbiadene, famoso per i suoi vigneti che producono prosecco.

Nei pressi del centro storico sto realizzando l’ampliamento di una casa esistente con la paglia.

L’impresa ha terminato la posa dei moduli e della struttura in legno del piano terra.

Nelle riprese puoi vedere già la conformazione degli spazi e le aperture. Nell’angolo sono presenti due grandi aperture che illumineranno la zona giorno. Il soppalco è realizzato con una struttura in legno per permettere il collegamento con la zona notte e ricavare uno spazio di lettura.

Quando i lavori sono appaltati ad un’unica impresa che lavora con artigiani qualificati, non devi impazzire per gestire gli imprevisti e i problemi eventuali in cantiere.

Hai la sicurezza di lavorare con persone qualificate sotto la mia supervisione. 

Questo si traduce in una maggiore tranquillità per te committente durante i lavori, e per me come direttore dei lavori nel controllo della posa in opera.

Le case in paglia vengono costruite, ma non sempre rispettano la normativa e i regolamenti tecnici.

Il più delle volte il problema non è il prezzo, ma le informazioni carenti fornite da progettisti e imprese perché non formati sui prodotti innovativi come il legno e la paglia.

E il committente cosa paga?

Un prodotto che ha un inevitabile decadimento prestazione.

Spero di aver risolto in parte, dubbi e curiosità che avevi su questo argomento.

SCRIVIMI https://www.edificidipagliaitalia.com/contatti/ se hai qualche dubbio o domanda sugli edifici in paglia.

E’ raccogliendo le tue esigenze in questi anni di lavoro, infatti, che ho creato i contenuti informativi che spero ti possano essere utili.