Ogni progetto rappresenta una sfida più o meno ricca di imprevisti e man mano che il tempo passa e la progettazione prosegue, diventa sempre più difficile modificare un progetto. Infatti le varianti e gli errori che si presentano tardivamente hanno un grosso impatto sui costi e sulle tempistiche di cantiere.

Se hai un tecnico di fiducia e non lo ritieni esperto di costruzioni naturali in paglia, non correre il rischio di affidargli la progettazione della tua nuova casa di paglia naturale. Potresti vedere allungare i tempi di cantiere e i costi preventivati non rispettati.

Pensa che l’incidenza dei difetti costruttivi è pari al dieci per cento del costo di costruzione della casa ed è una delle cause per la quale non saresti soddisfatto di quello che hai pagato.

Affida il lavoro ad un esperto per non correre rischi

Se hai il tuo tecnico di fiducia (geometra, architetto, ingegnere) che segue la parte di progettazione e autorizzazioni burocratiche, noi ci occupiamo di progettare e costruire la tua casa di paglia al grezzo.

Se sei un tecnico e il tuo cliente vuole una casa naturale di paglia, noi ci occupiamo di aiutarti a progettare in sicurezza senza commettere errori.

Sarà nostro compito occuparci delle prime indicazioni progettuali da dare al tuo tecnico, della progettazione esecutiva della casa, della progettazione del foro finestra, della progettazione strutturale ed energetica, e naturalmente della direzione dei lavori della casa di paglia con il nostro metodo prefabbricato.

I vantaggi del metodo prefapaglia

I vantaggi per te sono quelli di avere un prodotto progettato per durare nel tempo e con un valore nel tempo. Hai la certezza di affidare il tuo progetto a un esperto con diverse esperienze progettuali realizzate alle spalle. Troppo spesso vedo costruzioni in paglia che non sono progettate per durare, e tu non lo puoi sapere perché non sei un esperto in questo campo.

L’obiettivo per te deve essere quello di aumentare e tutelare il valore immobiliare della tua casa, minori sono i danni e maggiore è il valore. Si spendono troppi soldi per fare e rifare, e li buttiamo via molto spesso senza rendercene conto.

I servizi compresi in PREFAPAGLIA la Casa di paglia al grezzo avanzato di Edifici di Paglia Italia sono:

  1. consulenza al progettista

  2. consulenza al committente e indicazione dei costi di costruzione

  3. progetto esecutivo e progetto del foro finestra

  4. progetto strutturale del legno e impiantistica

  5. progetto energetico

  6. progetto della carpenteria

  7. direzione dei lavori della casa di paglia al grezzo avanzato

  8. montaggio della casa di paglia al grezzo avanzato

Una corretta progettazione porta un risparmio economico e di tempo

La progettazione consente di passare dal concetto “fatto male in cantiere” al concetto “fatto bene fuori dal cantiere”. Questo metodo permette di prevenire i problemi, prima che si verifichino in cantiere grazie alla progettazione e alla prefabbricazione.

La scelta di una casa di paglia prefabbricata è una garanzia in più, perché tutta la costruzione viene realizzata due volte: la prima nello studio di progettazione, la seconda in carpenteria al coperto. Il momento del montaggio della casa in cantiere è solo la fase finale di un processo ampiamente collaudato.

non sostituiamo il tuo tecnico di fiducia

Anche se pochi tecnici hanno l’esperienza necessaria per portare a termine in modo corretto il progetto esecutivo e la costruzione di un edificio di paglia, il tuo tecnico ha l’importante compito di dare forma alla tua idea di casa, e di farti ottenere tutti i permessi dal Comune per realizzare l’opere. Inoltre, si occuperà delle finiture per concludere i lavori, per farti ottenere l’idea di casa che più si adatta ai tuoi bisogni (pavimenti, rivestimenti, bagni, finiture, arredi, sistemazioni esterne).

Al termine dei lavori il tuo tecnico presenterà l’agibilità in modo che tu possa andare ad abitare nella tua nuova casa naturale.

cosa fare per iniziare

Prima di progettare la tua nuova casa di paglia prenota PREFAPAGLIA, una consulenza personalizzata di un’ora per orientarti nelle giuste scelte sulla tua casa di paglia, non farti spendere soldi inutilmente e ottenere una casa naturale di qualità.

Il tuo investimento ti condizionerà per gli anni a venire (non giorni o settimane, ma anni!), vale la pena dedicarci il giusto tempo.

Ti senti già pronto per iniziare il tuo progetto? Inizia il percorso della tua nuova casa di paglia con un Piano del Progetto personalizzato.